CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »
"Non si nasce donne: lo si diventa con il tempo e la volontà"

(Simone de Beauvoir)

lunedì 9 novembre 2009

berlino, 9 novembre 1989: la caduta!






All'epoca, il 9 novembre '89, avevo 4 anni e mezzo. Troppo pochi per sapere, conoscere, capire cos'era stato il Muro della Vergogna, lì a Berlino, per trent'anni; la consapevolezza è venuta in seguito, studiando la Storia. Nondimeno, pur non ricordando l'avvenimento in diretta, non posso che guardare a quel giorno con grande commozione. Non posso che considerarlo uno dei giorni più belli del '900!
Anche e soprattutto da Berlino la Storia è cambiata in meglio!

10 commenti:

Federica ha detto...

e dire che tu neavevi già quasi 5... io che ne avevo compiuti 4 da poche settimane sono più autorizzata a non ricordarmi nulla;)

Alfa ha detto...

"Anche e soprattutto da Berlino la Storia è cambiata in meglio!"

Sono d'accordo. E anch'io, che all'epoca ero più "grandicello", ne ho scritto oggi.

Ciao!

katiu ha detto...

Io all'epoca avevo 9 anni, e mi ricordo (quasi) bene i servizi nei vari tg in merito all'evento.

"Anche e soprattutto da Berlino la Storia è cambiata in meglio!"
VERISSIMO!

fabio r. ha detto...

io - a mio modo - invece c'ero!!

il Russo ha detto...

Anche se studente, ero abbastanza conscio della cosa e le attese erano fortissime.
Dopo 20 anni posso tranquillamente affermare che sono state in gra parte disattese...

Le Favà ha detto...

Io dovevo andarci.
Però forse è meglio, alla fine è una liberazione i tedeschi e poi, un esempio per gli altri.

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Io ricordo bene quei momenti. Importantissimi, si respirava la Storia e si coltivava una nuova idea di speranza nel futuro.

Altri però sono i muri che devono anche essere abbattuti e sono quelli invisibili dell'odio e del pregiudizio, muri che non possono essere annientati con un caterpillar ma con la parola e la sensibilizzazione.

Pupottina ha detto...

ottima osservazione!!!
anche io ero molto piccola!!!

minerva ha detto...

io manco ero nata!!!!! vabbé, non importa. comunque, se ti fa piacere, passa da me!!!!! perché abbiamo in comune l'amore per la lettura e l'aspirazione a diventare un giorno scrittrici.

Stella ha detto...

Anch'io ero piccola però qualcosa ricordo :)