CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »
"Non si nasce donne: lo si diventa con il tempo e la volontà"

(Simone de Beauvoir)

lunedì 26 ottobre 2009

l'importanza della prevenzione


Ottobre, da diversi anni, è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Il tumore al seno è la neoplasia maligna più frequente tra le donne. Una su nove lo sviluppa nel corso della vita e ogni 15 minuti in Italia si registra un nuovo caso. Sono 37.000 le donne che vengono colpite ogni anno dal tumore del seno nel nostro Paese e sebbene le possibilità di guarigione siano piuttosto alte, oltre 11.000 donne ogni anno perdono ancora la loro battaglia. Tuttavia se la malattia viene identificata negli stadi iniziali, le possibilità di guarigione possono raggiungere il 90% dei casi.
E' per questo che la Susan G. Komen Italia ha voluto ricordare attraverso questa campagna pubblicitaria, come una corretta prevenzione possa contribuire efficacemente a ridurre il tasso di mortalità di questa malattia.
Basta ricordarsi, ad esempio, di effettuare una mammografia ogni anno dai 40 anni in poi, una visita clinica dal medico di famiglia o da uno specialista almeno una volta ogni tre anni dai 20 ai 40 anni e di fare l'autopalpazione del seno, una volta al mese dai 20 anni.
Per maggiori info: Komen Italia onlus.

6 commenti:

katiu ha detto...

A mia mamma hanno tolto, circa 20 anni fa, dei noduli dal seno. E per fortuna l'han preso in tempo, perchè erano dei noduli .. cattivi ..
Da allora so cosa vuol dire prevenzione, autopalpazione e soprattutto mammografia.

Però è sempre bene ricordarlo anche a chi da certe cose per "scontate".

Daniela ha detto...

sempre più sento storie di gente che conosco che si son salvate grazie alla mammografia ed alla autopalpazione. Quattro anni fa ho conosciuto anch'io questo incubo, ma il mio tunnel è stato breve: i noduli erano benigni. Fra un anno sarò anch'io nei famigerati "'anta"...
P.S. sei linkata nel mio blog http://altrodoveblog.blogspot.com/. Ciao^^^

articolo21 ha detto...

La diffusione dell'informazione aiuta la vita. Giusto continuare in questo senso.

calendula ha detto...

per delle fitte che mi vengono molto spesso al seno sono dovuta andare praticamente ogni 6 mesi a farmi controllare.... che seccatura... l'ultimo controllo mi sono anche innamorata... si della dottoressa...bellissima bravissima e simpaticissima... le volevo chiedere di sposarmi...

Silvia ha detto...

Daniela: grazie della visita e del link!

;-)

Calendula: ahahahahahahaha, beh, auguri per le tue prossime nozze.... auguri e figlie femmine!!!!!!!

;-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

La prevenzione é importantissima. Non ci si deve stancare mai di dirlo.