CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »
"Non si nasce donne: lo si diventa con il tempo e la volontà"

(Simone de Beauvoir)

giovedì 3 aprile 2008

web in rosa



Vorrei segnalare questo sito davvero molto interessante e interamente volto al mondo femminile: www.webalfemminile.it. Il sito offre video-interviste a personaggi della politica, dell'informazione e dello spettacolo; interviste tematiche a personaggi che parlano delle proprie esperienze, inchieste di approfondimento sul mondo femminile (come a giovani laureate alle prese con i problemi tipici dell'entrata nel mondo del lavoro o l'intervista a una ragazza-arbitro) con interviste a donne comuni. Consiglio particolarmente la video-intervista ad Alina Marazzi regista del documentario Vogliamo anche le rose (cliccando qui si può accedere al sito del film), flashback sui venti anni (a cavallo tra anni '60-'70) che hanno cambiato e rinnovato il ruolo della donna in Italia (tra battaglie per i diritti civili, liberazione sessuale, femminismo... ecc.).

Su web al femminile, inoltre, sono disponibili varie rubriche, quali: l'esperto risponde, mostre ed eventi e la possibilità di scaricare corsi di formazione online.

Mi sembra un' iniziativa importante per puntare l'attenzione sul divario, ancora piuttosto lampante, tra occupazione femminile e maschile; già, perchè anche se l'occupazione femminile cresce di più rispetto a quella maschile riguarda perlopiù lavori part-time e instabili; i guadagni delle donne sono evidentemente inferiori a quelli maschili (con più difficoltà a fare carriera anche a parità di preparazione e di mansione e di conseguenza a conquistare posti di prestigio/potere). Di questo e di altri "temi caldi" se ne discute nel sito. Assolutamente una buona maniera per parlare di pari opportunità e dell'immenso valore di progresso che evidentemente implica tale dibattito. Un modo per educarci tutti (ché non è mai abbastanza!) al rispetto e all'equità di trattamento tra i generi. Buona navigatina in rosa a tutte!!! (e a tutti, naturalmente...!!!!!). ;-)

0 commenti: